• 42° Incontro Corregionali

    Convegno
  • Soggiorno culturale 2019

    Cerimonia conclusiva soggiorni culturali 2019 Palazzo Montereale Mantica
  • Stage giovani corregionali e Ri-scoprire il Friuli

    Luglio 2019
prev next

Luigi Del Bianco, gesta immortalate in una targa ricordo a Mount Rushmore



38 delbianco38 delbianco2Lo scorso 16 settembre, in contemporanea ad una analoga cerimonia avvenuta nel borgo Del Bianco a Meduno (di cui abbiamo già dato conto nei numeri 35 e 36 de Il Popolo del 17 e 24 settembre scorso) è stata posta una targa ricordo presso il Mount Rushmore National Memorial nello Stato del Sud Dakota.
In una splendida mattinata di sole la targa è stata scoperta dal direttore del National Park Service-Midwest Region, Cameron Sholly e Lou Del bianco jr, nipote di Luigi, alla presenza di Gloria Del Bianco, di anni 71, l’unica, ancora vivente, dei cinque figli dello scultore medunese. D’ora in poi gli oltre 2,6 milioni di turisti che ogni anno fanno visita a questo imponente monumento avranno modo di ammirare questa targa posta a futura memoria per magnificare le straordinarie gesta di questo emigrante friulano che si è trovato, grazie alla sua abilità di scultore, a guidare una squadra di 400 fra minatori, trapanatori e scalpellini che per 14 anni sono stati impegnati nella realizzazione di quest’opera colossale.
Di seguito il link per vedere il filmato, girato dalla troupe televisiva CBS, della cerimonia di scoprimento della targa e dell’intervista a Luigi Del Bianco jr. CBSNEWS
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato