• 42° Incontro Corregionali

    Convegno
  • Soggiorno culturale 2019

    Cerimonia conclusiva soggiorni culturali 2019 Palazzo Montereale Mantica
  • Stage giovani corregionali e Ri-scoprire il Friuli

    Luglio 2019
prev next

L’Efasce celebra a San Vito al Tagliamento i suoi 110 anni

40° incontro annuale dei corregionali all'estero. Sarà un’occasione di incontro sul passato per capire meglio il futuro.
Sabato 29 luglio, al Teatro Arrigoni, si tiene il convegno "Quale emigrazione"


15 svitoNella ricorrenza dei 110 anni dall’istituzione, a Casarsa della Delizia, del primo "Segretariato di Emigrazione" (precursore dell’odierna Efasce), e di 40 anni di incontri annuali con i corregionali all’estero, quest’anno il Consiglio Direttivo dell’Ente ha deliberato di celebrare questo doppio anniversario a San Vito al Tagliamento la città che ha dato fra l’altro i natali a don Giacomo Coccolo, antesignano di una schiera di preti missionari che hanno dedicato la loro esistenza al servizio degli emigranti.

15 incontroIl convegno
Quello di sabato 29 luglio non sarà un convegno celebrativo ma un’occasione di incontroconfronto fra alcuni dei protagonisti che hanno fatto la storia dell’Efasce, con altrettanti giovani dirigenti che rappresentano il futuro dell’Ente: una riflessione sul nostro passato che ci aiuti a capire il futuro.
In questi 110 anni il mondo dell’emigrazione ha vissuto parecchie trasformazioni. Nel corso degli anni sono cambiati i paesi di destinazione così come sono cambiati i bisogni degli emigranti. All’inizio del secolo questi sono passati attraverso il tritacarne di due guerre mondiali che li ha visti subire, nei rispettivi paesi di accoglienza, le conseguenze di scelte fatte da altri. Nel secondo dopoguerra hanno vissuto l’esperienza del terremoto in Friuli, la solidarietà internazionale, la ricostruzione e la fine del periodo della Grande Emigrazione.
Sennonché da una decina d’anni stiamo assistendo ad una ripresa degli espatri ed è opinione comune che questi flussi siano destinati a crescere. Questa Nuova Emigrazione del terzo millennio è un fenomeno articolato che si manifesta in forme e condizioni diverse da quelle storiche, ma non per questo in grado di garantire a tutti maggiori certezze e prospettive rispetto al passato.

Programma

Domenica 30 luglio a Madonna di Rosa e a Valvasone Arzene

Sabato 29 luglio a San Vito al Tagliamento, all’Antico Teatro Sociale "G. Arrigoni" si terrà il convegno "Quale Emigrazione" Dai bastimenti a vapore ai voli low cost.
  • 9.30 registrazione partecipanti,
  • 10.00 saluti delle autorità,
  • 10.30 introduzione al convegno,
  • 11.00 interventi,
  • 12.00 conclusioni,
  • 12.30 pranzo a buffet.

Domenica 30
luglio San Vito al Tagliamento - Valvasone
Arzene, Incontro annuale dei corregionali all’estero.
  • 10.00 raduno nel piazzale del Santuario di Madonna di Rosa a San Vito al Tagliamento con l’accompagnamento musicale della Filarmonica Sanvitese,
  • 10.30 Santa Messa nel Santuario di Madonna di Rosa presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia - Pordenone,
  • 12.00 raduno nel piazzale del Duomo di Valvasone Arzene.
    Corteo e deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Parco Pinni,
  • 12.30 saluti delle Autorità,
  • 13.00 pranzo sociale nella struttura polivalente di via Pasolini (alle Scuole Medie Erasmo da Valvason)
Per il pranzo la prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti.
Le prenotazioni dovranno pervenire alla sede di Efasce entro venerdì 21 luglio contattando il numero + 39 043429715 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
facebook2 linkedin youtube

Design by Michele Stefanato