• 42° Incontro Corregionali

    Convegno
  • Soggiorno culturale 2019

    Cerimonia conclusiva soggiorni culturali 2019 Palazzo Montereale Mantica
  • Stage giovani corregionali e Ri-scoprire il Friuli

    Luglio 2019
prev next

Efasce Brasil. Pordenonesi nel Mondo

Pivetta, presidente del Segretariato Efasce di Tuparendi, è deceduto.


Pivetta WaldemarWaldemar Luiz Pivetta, conosciuto come “il professor Pivetta”, nato il 2 febbraio 1937, figlio di Antônio e Isaltina Cantarelli Pivetta. Lasciò la casa dei suoi genitori all'età di 11 anni per studiare ai seminari di Carazinho e Porto Alegre (RS). Più tardi è partito per l'Italia dove ha frequentato il corso di Teologia. Dopo 3 anni tornò in Brasile e affascinandosi per la città di Tuparendi (RS), ci si stabilì dedicando tutta la sua vita all'istruzione e alla vita pubblica.
Conobbe sua moglie Jurema, ebbe 3 figli: Miguel Ângelo, Luciana e Cícero, 3 nipoti: Marianna, Isabella e Bernardo.

Insegnante di italiano, ha fondato e presieduto, per molti anni, il Segretariato EFASCE di Tuparendi, nello stato del Rio Grande do Sul, in Brasile. Si dedicò con tutto il cuore alla promozione della cultura regionale del Friuli e dell'Italia, quando i suoi antenati erano emigrati da Brugnera. All'EFASCE ha lasciato la sua eredità di amore per le sue radici, l'amicizia, la semplicità e il lavoro a favore della promozione delle persone e della comunità. Una brava persona, che merita le nostre più sincere e profonde lodi.

Ci lasciò il 27/04/2020, all'età di 83 anni. Oggi prendiamo il suo più grande insegnamento, che è essere una brava persona, un buon marito, padre e nonno. Un esempio di onestà, gentilezza e integrità. E siamo sicuri che ci permette di essere più vicini a Dio, prendendoci cura di noi e di tutti coloro che hanno fatto parte del suo passaggio qui, sulla terra.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato