• 42° Incontro Corregionali

    Convegno
  • Soggiorno culturale 2019

    Cerimonia conclusiva soggiorni culturali 2019 Palazzo Montereale Mantica
  • Stage giovani corregionali e Ri-scoprire il Friuli

    Luglio 2019
prev next

Gina Fasan sindaco e presidente Efasce

Si è spenta nel giorno del suo 78° compleanno


GinaFasanSi è spenta nel giorno del suo compleanno Gina Fasan, nata il 20 settembre 1942. Una vita all’insegna dell’impegno nel pubblico e nel sociale: prima assessore e quindi sindaco di Sacile (dal 1993, prima ed unica donna ad indossare lì la fascia tricolore), poi consigliere regionale (dal 2003). Ma per i corridoi del Centro diocesano ben si ricorda il suo sorriso aperto: è stata infatti Presidente dell’Efasce (dall’8 marzo 2010) e anche qui è stata una prima volta (prima donna presidente). L’Ente stessa e l’attuale presidente, Gino Gregoris, la ricordano nel dolore con immutato affetto: tale esperienza non era infatti durata a lungo, dato che presto la malattia si era fatta sentire, allontanandola da questo come dai tanti impegni e incarichi ricoperti.
Aveva frequentato l’Istituto di Educazione Fisica di Roma e aveva poi insegnato, quasi sempre a Sacile. La "sua" Sacile, come soleva nominare la cittadina che portava in cuore.
La piangono non solo i sacilesi e gli associati dell’Efasce, i colleghi di scuola e quelli dei banchi della politica (la morte domenica 20 settembre, i funerali mercoledì 23 in duomo a Sacile) ma anche gli appassionati e lo staff delle Giornate del Cinema Muto, accolte a Sacile (1999) quando il vecchio Verdi aveva ceduto le armi all’erigendo nuovo teatro di Pordenone.
Versatile e plurimpegnata era anche stata Comandante onorario di stormo alla base di Aviano. Il Popolo e l’Efasce rivolgono ai suoi familiari cristiane condoglianze.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato