Blog

FRIULI NEL CUORE: L'EFASCE A CAMPO RAMON

Scritto da Efasce | 24-nov-2023 8.55.10

Un incontro di discendenti per conservare le radici italiane.

Campo Ramón (Argentina). Sabato 11 novembre, con l'obiettivo di riunire le famiglie di discendenti del Friuli Venezia Giulia e condividere le tradizioni ereditate da quegli antenati - che nel secolo scorso hanno messo piede sul suolo argentino in cerca di un futuro migliore - si è concretizzato un incontro organizzato dai giovani di Campo Ramón membri del Segretariato EFASCE Oberá/Campo Ramón.

Alla riunione, svolta nel salone del PAMI del comune, hanno partecipato circa 30 discendenti di famiglie friulane della località ospitante e delle città di Apóstoles e Oberá, le quali, oltre a condividere conoscenze, aneddoti e storie, hanno scambiato piccoli doni per rafforzare i legami. In questo contesto, i giovani di Campo Ramón hanno consegnato il libro "Campo Ramón. L'epopea colonizzatrice", che racconta le storie di vita di quegli immigrati che fondarono il popolo, seminarono i valori della fatica e del lavoro e fecero i primi passi perché oggi sia una comunità produttiva.

All’incontro è poi seguito un pranzo in condivisione, dove immancabili sono le pietanza della tradizione e la buona musica italiana. La serata si è quindi conclusa con i ringraziamenti ai presenti e l'impegno a continuare a generare spazi di incontro per mantenere vive le radici in quelle e quei discendenti che portano il Friuli Venezia Giulia nel cuore.