Concluso oggi domenica 24 luglio a Casarsa della Delizia con i momenti istituzionali e conviviali il 45simo Incontro dei Corregionali all'Estero dell’EFASCE (l’Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti), con partecipanti da 16 Paesi del Mondo.
“Una risposta meravigliosa e commovente da parte di tutti - ha commentato il presidente di Efasce Gino Gregoris - e che in questa giornata finale ha visto la partecipazione anche di tanti sindaci e consiglieri regionali, a significare la vicinanza delle istituzioni come successo nella prima giornata di sabato. Ora guardiamo al futuro rinnovando la nostra proposta coinvolgendo sempre più anche le nuove generazioni di corregionali”.
La giornata ha visto Gregoris accogliere i partecipanti insieme al sindaco di Casarsa della Delizia Claudio Colussi. La messa nella chiesa parrocchiale casarsese è stata celebrata da monsignor Dario Roncadin insieme al parroco don Lorenzo Camporese e a don Vitaliano Papais, assistente spirituale Efasce Canada. I corregionali, insieme alla vicepresidente Efasce Luisa Forte, hanno letto la preghiera dei fedeli nelle varie lingue dei loro Paesi.
Gran finale alla sede degli Alpini locali con il pranzo e la consegna dei diplomi ai partecipanti dei progetti regionali Alla scoperta delle proprie radici 2022 - rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono conoscere la terra dei propri avi - e Destinazione Fvg - destinato alle famiglie. Poi è stato dato appuntamento al 2024.
L'Incontro Incontro dei Corregionali all'Estero dell’EFASCE gode del patrocinio del Comune di Pordenone e della Città di Casarsa della Delizia ed è sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia giulia, Fondazione Friuli e Bcc Pordenonese Monsile, oltre alla vicinanza della Camera di Commercio di Pordenone Udine. Grazie anche a Confindustria Alto Adriatico per la visita alla azienda digitale Lef di San Vito al Tagliamento.