Progetti
Il Segretariato Efasce di Philadelphia al traguardo del decimo anniversario

Una splendida serata durante la quale i 130 convenuti hanno gustato cibi deliziosi, brindato con vini prelibati e ballato sulle note dell’Heimat Klänge Orchestra. Tutto questo grazie ai volontari del Consiglio di amministrazione e a tutti coloro che hanno sostenuto l’evento acquistando la brochure del programma e i biglietti della lotteria!
All’inizio della festa la presidente Lisa Roman dopo aver ringraziato gli ospiti per la partecipazione ha ricordato i momenti salienti dei 10 anni di vita del sodalizio.
Eventi ricordati anche dal presidente di Efasce Pordenone Michele Bernardon il quale, impossibilitato a partecipare di persona alla celebrazione, ha inviato ai convenuti una lettera con le proprie felicitazioni.

Dai primi incontri all’inizio degli anni 2000 a Chestnut Hill, nei sobborghi di Philadelphia, con alcuni componenti della comunità friulana locale, composta in buona parte da friulani originari di Poffabro, frazione del comune di Frisanco, alla costituzione ufficiale, nel 2008 del Segretariato Efasce con Charlie Lorenzon, acclamato primo presidente. Nei suoi tre anni alla guida del sodalizio, il presidente Lorenzon si è fortemente impegnato a rinsaldare i rapporti culturali ed economici tra i nostri corregionali in Pennsylvania e la terra d’origine. Un impegno che si è ulteriormente consolidato sotto la guida di Robert Roman il quale, dopo la prematura scomparsa, nel 2011, dell’amico Charlie, ha assunto la presidenza.
Dal 2016 il bastone di comando è passato a Lisa Roman esponente di quella nuova generazione di giovani discendenti dei nostri corregionali che con entusiasmo portano avanti le migliori tradizioni friulane all’estero.
