• 42° Incontro Corregionali

    Convegno
  • Soggiorno culturale 2019

    Cerimonia conclusiva soggiorni culturali 2019 Palazzo Montereale Mantica
  • Stage giovani corregionali e Ri-scoprire il Friuli

    Luglio 2019
prev next

Australia-Cairns - «Ci vorrà molto tempo prima che l’economia torni a come era una volta»

«Da noi la situazione è tranquilla»



spec7 4Stavo imparando l’italiano, ma sfortunatamente a causa dello scoppio del coronavirus la scuola ha chiuso le porte in modo permanente. E non ci sono altri posti dove imparare l’italiano a Cairns.
La situazione del Caronavirus a Cairns e nella regione del "Far North Queensland" è tranquilla: abbiamo solo 3 casi confermati.
Nel Cairns siamo incoraggiati a rimanere in casa, ma poiché non abbiamo un alto tasso di infezione, il governo australiano ha attenuato le restrizioni. Siamo abbastanza fortunati qui in Australia perché riceviamo sussidi per aiutarci finanziariamente. Le persone che hanno perso il lavoro, ricevono pagamenti quindicinali fino a $ 1500.
Le restrizioni dovrebbero durare fino a settembre di quest’anno. Sfortunatamente sono stato sospeso indefinitamente dal mio lavoro fino a nuovo avviso.
La fiducia per il futuro è grandiosa, ma a causa del problema del Coronavirus ci vorrà molto tempo prima di poter continuare su ciò che vorrei fare con il mio futuro. Credo anche che ci vorrà molto tempo prima che l’economia torni a come era una volta.

spec7 6spec7 5In Italia
So che l’Italia ha avuto un gran numero di morti, soprattutto a Milano e nella regione settentrionale italiana della Lombardia dov’è nata la mia bisnonna. E so anche che anche Venezia c’erano molti casi. Ho visto molti video sui social media degli italiani cantare sui balconi.



Le origini di Matt arrivano da Palse

Matt Richardson ha fatto domanda per partecipare al progetto "Alla Scoperta delle proprie radici", soggiorno culturale per giovani discendenti dei nostri corregionali all’estero - già conosciuto come "Young Adults" - e organizzato in collaborazione con l’Associazione dei Giuliani nel Mondo con contributi della Regione FVG. Suo bisnonno è Enrico Federico Santarossa di Palse (Porcia) che emigrò in Australia nel 1926 all’età di 19 anni. Matt mantiene i contatti con la sua terra d’origine e con la lontana parente Antonia Santarossa di Palse.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato