• 42° Incontro Corregionali

    Convegno
  • Soggiorno culturale 2019

    Cerimonia conclusiva soggiorni culturali 2019 Palazzo Montereale Mantica
  • Stage giovani corregionali e Ri-scoprire il Friuli

    Luglio 2019
prev next

Georgia nel caos politico: «Per educare i vicini ho affisso uno striscione fuori casa»

«L’Italia viene presentata come un modello contro il Covid-19»



alleAbito a Decatur, nella contea di Dekalb, che confina con la città di Atlanta. Il sindaco di Atlanta, Kisha Lance Bottoms, era pronta a dichiarare l’ordine di rimanere (shelter-in-place) a casa quando il governatore dello stato della Georgia, Brian Kemp, grande amico di Trump, le ha chiesto di attendere fino alla sua conferenza stampa. Risultato: in solidarietà con i valori del presidente - ossia l’economia viene prima di qualsiasi altra cosa - il governatore ha semplicemente chiuso bar e ristoranti, ha proibito gli assembramenti di più di 10 persone e ha ordinato di stare a casa solo a malati e anziani. Trump ha detto che non possiamo permetterci che la cura sia peggio del problema e che il paese deve riaprire le porte al commercio. Senza una chiara leadership, la Georgia è stata costretta a prendere decisioni locali. Il Provveditore agli studi ha ordinato la chiusura delle scuole prima che lo facesse il governatore e così pure hanno fatto le università statali.

Quartieri
Nei vari comuni, la gente si arrangia come può. In Decatur, nel mio quartiere, pochi escono di casa e lo fanno mantenendo le distanze.Ma fino a due settimane fa i bambini di diverse famiglie giocavano ancora assieme, c’erano ancora feste di compleanno, e i bar erano aperti.

usaRischio recessione
L’economia nazionale è in rapido crollo. Il Congresso sta cercando di far approvare un pacchetto di soluzioni per un valore di 2.000 miliardi di dollari che porterebbero sia assistenza a imprese e servizi colpiti dal coronavirus (line aeree, ospitalità, per esempio), sia assistenza diretta ai cittadini: un assegno di $1.200 per ciascuno. I repubblicani, purtroppo, hanno stanziato una quantità di aiuti sproporzionata alle imprese, minimizzando gli aiuti ai cittadini. Infatti, per i più indigenti è previsto un assegno di soli $600. I democratici hanno ritirato il loro supporto al pacchetto e la borsa e’ crollata di nuovo. Una recessione ormai è inevitabile. Si prevede che la disoccupazione salirà al 30%. Gli ospedali non hanno sufficiente attrezzatura-maschere soprattutto per proteggere medici e infermieri ma Trump si rifiuta di invocare il War Production Act (del 1950, durante la guerra con la Corea), che obbligherebbe certe compagnie a produrre le attrezzature necessarie.

L’Italia nei giornali
La situazione italiana riceve copertura costante specie da il Washington Post e il New York Times. Viene sempre presentata come un modello di ciò che e’ necessario fare per rallentare la diffusione del COVID-19.Nei social media continuano a circolare video che mostrano la forza e il coraggio degli italiani. Appena rivelo che sono italiana ricevo affetto e compassione. Per questo motivo, e per educare i miei vicini a prendere sul serio la situazione, ho affisso davanti alla mia porta di casa un cartellone: Sono italiana. Per una volta vedo il futuro.Al nostro Presidente e Governatore non interessa farlo. State a casa».


Alessandra Raengo
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato