• 42° Incontro Corregionali

    Convegno
  • Soggiorno culturale 2019

    Cerimonia conclusiva soggiorni culturali 2019 Palazzo Montereale Mantica
  • Stage giovani corregionali e Ri-scoprire il Friuli

    Luglio 2019
prev next

L’Efasce e l’Associazione Calabrese al museo della migrazione



21 uruguayL’EFASCE e l’Associazione Calabrese dell’Uruguay sono state le uniche Associazioni che hanno rappresentato l’Italia al Museo della Migrazione di Montevideo -MUMI- nei due giorni di festeggiamenti, il 7 e l’8 dicembre. La decima Festa della Migrazione è stata una nuova esperienza di unione tra due associazioni della nostra comunità. L’Italia è stata bene rappresentata in questa occasione, un vero orgoglio per questa fratellanza e per la rinnovata esperienza vissuta.
Lo stand del Segretariato EFASCE di Montevideo ha diffuso informazioni sulla regione FVG, illustrandone, con la proiezione di audiovisivi, il turismo e l’enogastronomia. Allo stesso tempo si potevano degustare bevande tipiche di origine friulana, succhi di mela e prelibatezze come il tiramisù e meringhe o il nostro tipico caffé corretto. E il "Coro Voci e Pensieri" si è esibito cantando brani del suo repertorio italiano.
Un appuntamento molto importante che quest’anno ha segnato il ritorno della partecipazione italiana dopo tanti anni di assenza. L’Ente Friulano-Segretariato Efasce per la quarta volta ha presentato il suo stand e i suoi collaboratori all’insegna della celebrazione, con lo spirito multiculturale che caratterizza l’essenza dell’Uruguay.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato