• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Famee Furlane New York in festa per l’88°

È la più vecchia del Nord America: oltre cento friulani presenti


48 famee1Lo scorso 26 novembre a College Point, nei Queens, oltre un centinaio di friulani si è dato appuntamento per festeggiare, con la tradizionale cena annuale, l’88° anniversario della Famee Furlane di New York, la più vecchia Famee del Nord America.
A fare gli onori di casa il presidente Marcello Filippi che ha dato un caloroso saluto di benvenuto agli ospiti fra i quali l’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata del Parlamento italiano, eletta nella circoscrizione estera Centro-Nord America e Michele Bernardon presidente dell’Efasce di Pordenone.

La Famee Furlane
Nata nel 1929 a Manhattan nell’allora centro di Little Friuli (delimitato tra la 1° e la 3° Av. e la 23° e la 37° str.) la Famee Furlane è stata, fin dalla sua costituzione, un punto di riferimento strategico per i friulani di New York. Un luogo dove ci si incontrava, si scambiavano informazioni di lavoro, si cercava casa e talvolta anche moglie.
La maggior parte dei soci sono originari della pedemontana pordenonese, per lo più terrazzieri e mosaicisti, che da oltre un secolo stanno dando lustro alla loro terra di origine nella Grande Mela.
48 famee248 famee3Nel corso degli anni infatti hanno abbellito con i loro terrazzi e mosaici i più prestigiosi edifici pubblici e privati della metropoli lasciando, a futura memoria, tracce indelebili della loro maestria.

YA e Ri-scoprire il Friuli
La giornata era di festa e nessuno sentiva il bisogno di grandi discorsi ma a seguito di alcune precise domande e approfittando della presenza di alcuni giovani e famiglie che hanno partecipato negli anni scorsi ai soggiorni culturali YA e Ri-Scoprire il Friuli, il presidente Bernardon ha annunciato ai presenti che questi soggiorni, sostenuti finanziariamente dalla Regione Friuli FVG e dalla Fondazione Friuli, che cosi largo successo stanno riscuotendo fra i nostri corregionali in tutto il mondo, verranno ripetuti anche il prossimo anno.




Tra gli emigranti c’è Selene Candido: domenica 17 sarà premiata a Casarsa Giovane Talento 2017

48 candidoFra gli ospiti della serata anche la casarsese Selene Candido, da sette anni residente a NY. Selene è uno dei tanti giovani che in questi ultimi anni hanno scelto di trovare all’estero il modo di realizzare le proprie aspirazioni e riceverà domenica 17, alle 10.30, a Casarsa, il premio "Giovane Talento 2017".

La storia
Dopo una breve esperienza di due anni a Berlino, è approdata nella Grande Mela dove insegna italiano nella scuola d’Italia paritaria Guglielmo Marconi ma, come tanti altri giovani, vive la sua esperienza newyorkese in modo individuale. Per svariati motivi questi giovani non sentono il bisogno di avvicinarsi alla vita associativa della Famee Furlane. Parlando con diversi giovani pordenonesi iscritti al social network delle Eccellenze pordenonesi nel mondo, residenti a New York ma anche in altre città degli Stati Uniti, abbiamo fatto alcune riflessioni su questo fatto. E’ evidente che questi giovani hanno bisogni e aspettative diverse dagli emigranti del secolo scorso Ma queste esigenze possono convivere anche nelle strutture esistenti. Si tratta solo di capire e costruire insieme a loro occasioni di incontro funzionali alle loro aspettative e al loro mondo.

Social collante
Ma il modo migliore per mantenere le relazioni fra di loro, soprattutto per quelli che vivono fuori dalle grandi aree urbane si confermano essere, secondo la loro opinione, gli strumenti tipo il social network delle Eccellenze pordenonesi nel mondo. Un potente strumento di aggregazione anche se, a loro avviso, dovrà essere reso ancora più interattivo.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato