• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Dalla malta al malto: "La birra di Meni" nata per scherzo, è richiesta anche in USA

Il magazzino edile è ora birrificio artigianale: il successo di Francescon


48 fiflippiNel 1922 anche Giovanni Francescon di Cavasso Nuovo sbarcò a Ellis Island per poi recarsi ad esercitare il mestiere di terrazziere in diverse città americane della costa atlantica. Quasi un secolo dopo il figlio Domenico (Meni), dopo aver seguito le orme professionali del padre, ha dato vita a Cavasso Nuovo ad una impresa di costruzioni, ma nel tempo libero ha sempre coltivato la passione per la birra. Così, giunto al momento di andare in pensione, ha trasformato il suo magazzino edile in un birrificio artigianale. Con il motto "dalla malta al malto" ha iniziato con successo a produrre quella che è ormai nota ai buongustai come "La birra di Meni".
Ora, inseguendo ancora una volta le orme del padre, anche lui è sbarcato nella Grande Mela. Due anni fa, quasi per scherzo, su invito di un importatore newyorkese, Meni ha inviato oltreoceano una campionatura della sua birra che ha incontrato un successo inaspettato tant’è che oggi il 50% della produzione, circa 40.000 litri annui, viene esportata negli Stati Uniti.
A questo punto mancava solo la consacrazione ufficiale alla comunità friulana di New York. Una lacuna che è stata opportunamente colmata lo scorso novembre, con una presentazione ad hoc nella sede della Famee Furlane.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato