• Delegazione Efasce 42° Incontro Corregionali

    Comune di Pordenone
  • Soggiorno culturale 2019

    Cerimonia conclusiva soggiorni culturali 2019 Palazzo Montereale Mantica
  • Stage giovani corregionali e Ri-scoprire il Friuli

    Luglio 2019
prev next

Ri-Scoprire il Friuli,apprezzamenti dall’Uruguay «Ha permesso alle nipoti di riscoprire le loro radici»

Parla Lucia, friulana emigrata con la famiglia negli anni ’50


39 risContinuano ad arrivare lettere di apprezzamento da parte dei partecipanti al soggiorno culturale Ri-Scoprire il Friuli iniziato in via sperimentale lo scorso anno e continuato con successo anche quest’anno.Di seguito una breve sintesi dell’ultima lettera arrivata dal lontano Uruguay.

Sono Lucia, una friulana emigrata in Uruguay con la famiglia negli anni ’50. In questa nuova Patria il destino mi diede l’opportunità di diventare biologa e di sposare Ettore Geninazzi, un chirurgo discendente di comaschi con il quale ho formato una bella famiglia con tre figlioli e sette nipoti.
A luglio di quest’ anno, tramite l’Efasce, ho avuto l’opportunità di ritornare in Friuli con le nostre due nipoti più grandicelle Martina e Francesca di 16 e 14 anni.
Da sempre abbiamo trasmesso alla nostra famiglia l’amore per l’Italia, la sua cultura, le sue tradizioni e i suoi costumi, così come il rispetto per i nostri antenati.
Perciò consideriamo il soggiorno culturale Ri-Scoprire il Friuli un’eccellente iniziativa che ha permesso alle nostre nipoti di riscoprire le loro radici. Innanzitutto ci ha molto soddisfatto il percorso programmato per conoscere la Regione FVG. Abbiamo visitato diverse località, ognuna con le sue caratteristiche sociali, storico-culturali ed economiche, sempre bene accompagnati da Simonetta De Paoli, una guida eccezionale che ha permesso di sfruttare al massimo le visite ai diversi luoghi.
Abbiamo avuto anche l’ occasione di conoscere altri corregionali canadesi e giovani latini del programma "Young- Adult", permettendo un piacevole interscambio culturale e di amicizia indimenticabile. Senza dubbio pensiamo che le finalità di questo programma sono state compiute integralmente e con grande emozione possiamo affermare che Martina e Francesca sono ritornate in Uruguay più friulane che mai; con molta nostalgia per la nostra terra, per la famiglia e per i loro nuovi amici, e con un gran desiderio di ritornare in Friuli Venezia Giulia.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato