• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Al 40° incontro dei corregionali all’estero San Vito e Valvasone diventano baricentro del Mondo

I nostri emigranti tornano ai loro paesi e alle loro famiglie d’origine


30 sanvito30 locIn questo fine settimana sono in pieno svolgimento in Friuli una serie di eventi che vedono protagonisti i nostri emigranti. Momenti di festa che vedono per qualche giorno ritornare ai loro paesi e alle loro famiglie d’origine molti corregionali e loro discendenti.Questo tradizionale appuntamento di fine luglio presenta quest’anno due grosse novità.
Venerdì 28 luglio a Villa Manin di Passariano verrà celebrata la 1ª Giornata dei Corregionali all’Estero. Nella sontuosa residenza estiva dell’ultimo doge di Venezia, il presidente del Consiglio Regionale Franco Iacop, l’assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà Gianni Torrenti e l’intera Giunta Regionale guidata dalla presidente Debora Serracchiani, conferiranno, nel corso della cerimonia, premi e riconoscimenti ad una rappresentativa di nostri corregionali che con il loro lavoro, impegno e sacrificio si sono distinti e fatti onore nei rispettivi paesi di residenza.L’altra grande novità riguarda le modalità con cui le due maggiori associazioni di emigranti in regione, l’Efasce di Pordenone e l’Ente Friuli nel Mondo di Udine, hanno organizzato il loro tradizionale incontro annuale con i propri associati.
Sabato 29 luglio le due associazioni manterranno la propria anima indipendente incontrando i rispettivi soci e simpatizzanti con iniziative di matrice diversa ma con uno scambio di delegazioni che parteciperanno ai lavori di entrambi i convegni.
Domenica 30 luglio, invece, le due associazioni confluiranno in una unica grande manifestazione, rappresentativa dell’intero mondo migratorio friulano. Per suggellare questa sinergica collaborazione fra le due associazioni saranno presenti anche a San Vito e a Valvasone le massime autorità regionali.


Novità: venerdì a Villa Manin di Passariano la 1ª Giornata dei corregionali all’estero

Premi alla memoria e riconoscimenti

30 graph1Apertura lavori Franco Iacop, Presidente del Consiglio regionale; Gianni Torrenti, Assessore alla cultura, sport e solidarietà

Testimonianza "Venezuela ieri e oggi: la situazione economico - sociale e i nostri corregionali nel Paese Sudamericano" - di Enrique Luciano Petracco

Premi alla memoria Primo Di Luca, Renzo Moricchi.

Riconoscimenti Elvio Carnera, Nadina Della Mea, Santo Drescig, Marcello Filippi, Franca Fiorenza, Luciano Liberale, Rodolfo Kubik, Antonio Moro, Maria Petricig, Ugo Romanin, Mario Tommasi.

Approfondimento Emigrazione: problema, soluzione o opportunità?" - di Giuliano Dalla Porta Xydias.

Conclusioni Debora Serracchiani, Presidente della Regione.

Al termine buffet presso la barchessa di Villa Manin.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato