• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Ente Friuli nel Mondo ed Efasce uniti per organizzare la kermesse

Incontro annuale corregionali 29-30 luglio


21 incontro321 incontro2L'Ente Friuli nel Mondo di Udine e l’Efasce - l’Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti - di Pordenone uniscono le forze per organizzare l’incontro annuale dei rispettivi associati che si terrà il 29-30 luglio a Valvasone Arzene e San Vito al Tagliamento.
Ente Friuli nel Mondo ed Efasce dunque sono già operativi nella collaborazione per l’incontro annuale coi propri soci e simpatizzanti. Intenti congiunti indirizzati e apprezzati soprattutto da chi vive fuori ma si sente friulano, corregionale e italiano allo stesso tempo. La sinergia è partita nel 2016 con iniziative comuni a Bruxelles, Charleroi e Londra, oltre che in Argentina e Uruguay nel marzo di quest’anno. La presenza di una pluralità di associazioni, se sapientemente gestita, è un valore aggiunto nell’offerta di rappresentanza e un servizio migliore a favore dei friulani che vivono all’estero.

21 incontro1Programma
Sabato 29 luglio le due associazioni manterranno la propria anima indipendente incontrando i rispettivi soci e simpatizzanti con iniziative di matrice diversa ma con uno scambio di delegazioni che parteciperanno ai lavori di entrambi i convegni. Le due associazioni si incontreranno domenica 30 che si aprirà con il raduno degli emigranti nel piazzale del Santuario di Madonna di Rosa a San Vito al Tagliamento, con l’accompagnamento musicale della Filarmonica Sanvitese, a cui seguirà la Santa Messa celebrata da S.E. Mons.Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia- Pordenone. A seguire, ci sarà un trasferimento nel piazzale del duomo di Valvasone Arzene dove un corteo deporrà una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Interverranno i presidenti dei rispettivi enti, le autorità e i due sindaci di San Vito e Valvasone Arzene. La manifestazione si chiuderà con il pranzo sociale nella struttura polivalente di via Pasolini.
Due giorni dove gli associati dell’Efasce e dell’Ente Friuli nel Mondo potranno stare assieme e confrontarsi sulle rispettive esperienze di vita nella loro amata terra natia. L’anticipazione di questo accordo, pubblicato nell’ultimo numero della rivista Friuli nel mondo e nella pagina dei "Pordenonesi nel mondo" del settimanale Il Popolo, ha trovato unanimi consensi fra i corregionali e le istituzioni. Questo evento storico segna un giro di boa nei rapporti presenti e futuri fra le due associazioni.

Michele Bernardon
Presidente Efasce


Adriano Luci
Presidente Ente Friuli nel Mondo
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato