• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Pordenonesinelmondo, ponte con il pianeta

Mette in rete i nostri corregionali che hanno lasciato l’Italia
Con la ricerca avanzata si possono capire la collocazione e le professioni di ognuno


20 pnmondoUna nuova veste grafica, navigabilità più agile da smartphone e tablet, possibilità di personalizzare i profili e le ricerche. Sono i tre punti di forza del portale internet www.pordenonesinelmondo.com, che dopo i primi anni di sperimentazione è stato ora rinnovato. Una scelta necessaria per stare al passo con i continui cambiamenti nel mondo dell’emigrazione. «L’obiettivo - spiega Michele Bernardon, presidente dell’ente emigranti del pordenonese che ha voluto questo sito insieme alla Provincia e alla Camera di Commercio - è dare risposte sempre nuove ai problemi dei nostri corregionali all’estero, ma anche fornire un aiuto concreto ai tanti giovani che devono fare le valigie per cercare nuove opportunità di lavoro fuori dall’Italia».

Il portale
Pordenonesinelmondo.com è un social network che mette in rete i talenti pordenonesi nel mondo. In parole semplici, permette di stringere contatti tra gli emigranti (e discendenti di emigranti) che sono partiti dalla Destra Tagliamento e hanno costruito il loro successo all’estero: chi avviando una propria attività commerciale o industriale; chi conseguendo lusinghieri risultati in campo professionale come avvocato o manager; oppure chi impegnandosi nella vita sociale e culturale del paese di adozione, fino a diventare un personaggio di riferimento.

In contatto
Emigranti di origine pordenonese di tutti i continenti, con una trentina di nazioni diverse rappresentate, hanno già aderito al portale. In questo modo si cerca non solo di valorizzare i corregionali all’estero, ma soprattutto di "sfruttarli" a vantaggio di tutti gli emigranti. Attraverso il portale, infatti, gli iscritti possono mettersi in contatto e scambiare opinioni ed esperienze. Partendo dal piacere di condividere fotografie ed emozioni, si arriva fino alla discussione di problemi effettivi, con confronto di proposte e soluzioni. Spesso infatti persone diverse in luoghi diversi del mondo, si trovano di fronte a difficoltà simili. Grazie a questa filosofia, Pordenonesinelmondo. com è diventato con il tempo un supporto efficace a tanti emigranti, sia quelli "storici", che vivono all’estero ormai da decenni, sia a quelli che sono appena partiti e che - grazie alla rete di contatti che si è creata - possono giovarsi dell’aiuto di chi è partito prima di loro e può quindi indirizzarli e consigliarli.

La ricerca
Con la funzione di ricerca, ad esempio, l’utente può scoprire quanti e chi sono gli ingegneri della Destra Tagliamento che operano negli Stati Uniti (e che quindi possono dare utili "dritte" sui problemi professionali di quel settore), oppure quanto e quali sono le persone originarie del proprio paese che vivono in Argentina (e che quindi possono dare appoggio per l’inserimento a un compaesano appena arrivato). Tutto a portata di click!
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato