• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Diffusione della Cultura del Friuli Venezia Giulia in Uruguay:al termine il ciclo di conferenze

Nella Casa degli Italiani di Montevideo è stata inaugurata una targa celebrativa


16 uruguayMontevideo si sta concludendo il ciclo di conferenze ed altri eventi collaterali, iniziati circa un anno fa, nell’ambito del A progetto Diffusione della Cultura del Friuli Venezia Giulia in Uruguay.
Un progetto ideato dai nostri rappresentanti a Montevideo per pubblicizzare la Regione FVG, la sua realtà economica, sociale e culturale, tra i nostri corregionali residenti in Uruguay e che ha ricevuto il plauso della presidente della regione Debora Serracchiani e dell’assessore alla cultura, sport e solidarietà Gianni Torrenti in occasione della loro recente visita istituzionale in America Latina.

Targa celebrativa per la Patria del Friuli
Sabato 1º aprile nella Casa degli Italiani di Montevideo è stata inaugurata una targa celebrativa in occasione del 940º Anniversario della "Patrie dal Friûl". Il riferimento è al 3 aprile del 1077, data di fondazione del Patriarcato di Aquileia, l’entità amministrativa politica-religiosa esistita fino al 1420 nell’attuale territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.
L’evento si è svolto all’interno del progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la Diffusione della Cultura del Friuli Venezia Giulia in Uruguay ed è stato organizzato dalle tre associazioni regionali operanti nel Paese: l’Efasce, ideatore e capofila del progetto, la Famèe Furlane e il Circolo Giuliano.
16 targaAlla cerimonia hanno partecipato il Capo della Cancelleria Consolare, Antonella Vallati, il Segretario del Comitato degli Italiani all’Estero Mario Coppetti e il parroco della Chiesa Vergine di Lourdes mons. Antonio Bonzani. Durante la giornata sono intervenuti anche i due presidenti delle associazioni, Mario Mattiussi di Efasce e Bernardo Zannier della Famèe Furlane.
Dopo l’inaugurazione della targa, la Casa degli Italiani ha ospitato una conferenza sulla enogastronomia regionale con degustazione di biscotti e dolci fatte con ricette friulane e giuliane.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato