• Young adults 2017

    Soggiorno culturale Young Adults 2017 a Pordenone.
  • Young Adults e Ri-scoprire il Friuli 2017

    Soggiorno culturale Young Adults 2017 e Riscoprire il Friuli.
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Romanin:«Grazie a voi ci sentiamo meno lontani»

Segretariato Efasce Melbourne

06 melbourne3Dopo i saluti di benvenuto del padrone di casa Peter Muzzolini, vicepresidente del Fogolar Furlan di Melbourne, ha preso la parola il presidente del Segretariato Efasce di Melbourne Ugo Romanin.

Romanin
«Siamo veramente molto orgogliosi e onorati della presenza fra noi del vescovo della nostra Diocesi di Pordenone - ha detto visibilmente commosso il presidente Romanin -. Spesso, noi emigranti in terra australe, a causa della enorme distanza che ci separa dalla terra di origine, ci sentiamo dimenticati da tutti. Oggi con la presenza del presidente Bernardon, del presidente onorario Boer, ma soprattutto con quella del nostro vescovo Pellegrini, ci sentiamo meno lontani dalla nostra Patria. E per questo vi ringrazio, anche a nome di tutta la comunità friulana e italiana di Melbourne, di essere venuti qui».

Bernardon
Il presidente Bernardon, dopo aver ringraziato il vicepresidente Muzzolini per la squisita accoglienza ricevuta, ha avuto parole di elogio per il presidente del Segretariato Efasce, Ugo Romanin, per il grande lavoro che da anni svolge, coadiuvato egregiamente da un dinamico comitato direttivo, per mantenere unita la nostra comunità pordenonese e friulana a Melbourne, e per essersi generosamente prodigato, in questi giorni, per la buona riuscita di questa visita ed averla resa molto piacevole e produttiva. Il presidente Bernardon è passato poi ad illustrare ai presenti i programmi che l’Efasce svilupperà anche quest’anno a favore dei nostri corregionali all’estero, in modo particolare per i discendenti dei primi emigranti e per quelli di nuova emigrazione che, come si è visto anche in occasione di questa visita, sono in continuo aumento.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube