• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Il vescovo Pellegrini con l'Efasce in missione in Australia: «Accoglienza squisita»



04 sidney1A Sydney, domenica 22 gennaio, nella parrocchia- santuario della Madonna del Carmelo, con una messa presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Pellegrini e concelebrata dal padre scalabriniano di Sydney, Antonio Fregolent, è iniziata nel migliore dei modi la missione in Australia del presidente di Efasce Michele Bernardon, del vescovo di Concordia - Pordenone mons. Giuseppe Pellegrini e del presidente onorario Tomaso Boer.
Alla messa, trasmessa in diretta radiofonica in tutto il territorio australiano, hanno assistito fra gli altri Luigi Volpato, presidente dei Trevisani nel mondo a Sydney, e Lidia Gentilini, presidente del Fogolar Furlan di Sydney.
«L’esperienza di visita ai nostri corregionali in Australia è appena iniziata - ha esordito mons. Pellegrini - e già ho potuto constatare la squisita accoglienza che ci hanno riservato fin dall’arrivo a Sydney. Non è stato facile decidere di dedicare loro un po’ di tempo durante l’anno pastorale, ma credo che fosse necessario. Incontrando molti emigranti italiani nelle visite ai loro parenti in Italia e alcuni dei loro giovani discendenti che periodicamente partecipano ai soggiorni culturali organizzati dall’Efasce, sempre mi veniva rivolto l’invito a visitare e a rendere vicina la nostra comunità cristiana di Pordenone. La lamentela era comune: noi che 04 sidney2siamo i più lontani, veniamo dimenticati! Molto bella e suggestiva la celebrazione dell’Eucaristia - ha aggiunto il presule - una celebrazione sentita e partecipata da molte persone, venute anche da lontano, che avevano colto l’invito di vivere una giornata di fraternità. Durante l’omelia, commentando il Vangelo della domenica ho richiamato l’invito dell’evangelista Matteo di accogliere e di mettere al centro della nostra vita Gesù, luce che illumina il cammino capace anche oggi di dare senso e significato alla vita. Alla fine della celebrazione, molti hanno voluto salutarci, chiedendoci informazioni sui loro parenti e su alcuni preti conoscenti e un ricordo e una preghiera per le loro famiglie ». Nutrito il calendario di impegni nei prossimi giorni predisposto dal presidente di Efasce a Sydney Giannino Morassut, coadiuvato dal figlio Tino e da Ben Sonego consigliere del Club Italia.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato