• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

1.500 euro alla parrocchia per la materna

La consegna alla liturgia eucaristica presieduta da don Papais. Contributo incoraggiante viste le difficoltà


42 villottaI villottesi che da molti anni sono emigrati in Canada, in quella terra hanno costituito un gruppo chiamato Club dei Villottesi. E’ un organismo di partecipazione che si è costituito con lo scopo di non disperdersi, anche se lontani dal paese; di ritrovarsi insieme per custodire i legami e non perdere le proprie radici portatrici di quei valori che le hanno sempre caratterizzate. Qualche mese fa, in occasione del rientro del compaesano Sergio Bottos e della moglie Alberta Martin, gli amici del Club dei Villottesi di Toronto, hanno fatto pervenire alla parrocchia di Villotta, a favore della scuola materna, la somma di 1.500 , frutto di una raccolta organizzata durante la tradizionale festa di San Valentino canadese di Febbraio. Valentino è il santo dell’amore vero, autentico, l’uomo della condivisione e della misericordia. La consegna si è effettuata durante una commovente liturgia eucaristica presieduta da don Vitaliano Papais, storico cappellano degli emigranti della nostra diocesi in Canada. Nella nostra chiesa di Villotta il santo, che nella tradizione popolare è considerato protettore della parrocchia insieme a San Liberale, è rappresentato e venerato in una pala dell’altare laterale.
La somma ricevuta è stata molto apprezzata dalla comunità, come un chiaro segno di sensibilità e di generosità che proviene da oltreoceano. Testimonia la fortezza e la bellezza di un legame e di una cultura che ancora non si é spenta, e che, proprio per questo, merita cura e gratitudine. L’aver voluto destinare questa somma, da parte degli emigrati villottesi, alla nostra scuola materna parrocchiale che, per vari motivi, soffre da tempo di una condizione deficitaria piuttosto pesante, è un incoraggiamento notevole rivolto a tutta la comunità di Villotta. Un invito a rimboccarsi le maniche per trovare insieme una via di uscita efficace e risolutiva dei problemi economici attuali, con la consapevolezza che il servizio della Scuola Materna e delle altre strutture consente alla comunità di essere strumento di evangelizzazione nel territorio, diffondendo il Vangelo.
Un grazie sentito quindi va al Club dei Villottesi di Toronto per questo gesto generoso, esprimendo anche la speranza che questa relazione di vicinanza non si attenui nel tempo ma si intensifichi e si rafforzi.

Roberta Piccolo
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato