• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Studenti in stage a Cape Town

Del "Le Filandiere" di San Vito e dell’ITIS "Tagliamento" di Spilimbergo


34 stage1Lo scorso 27 agosto è iniziata la prima fase del Progetto Alternanza Scuola/Lavoro in Sudafrica per un gruppo di studenti del liceo "Le Filandiere" di San Vito al Tagliamento e dell’ITIS "Tagliamento" di Spilimbergo.
I due Istituti, che da anni collaborano con l’EFASCE, propongono nella loro offerta formativa attività per il rafforzamento della conoscenza diretta del mondo dell’emigrazione in diversi Paesi extra-europei, anche nell’ottica di offrire una possibilità di alternanza scuola lavoro per i propri studenti.

Stage
A Cape Town gli studenti risiedono in famiglia e stanno svolgendo uno stage di 120 ore, ognuno in un settore specifico: con i bambini dell’ospedale della Croce Rossa o con gli animali del Two Oceans Aquarium, oppure presso ditte ed enti che si occupano di riorganizzazione aziendale o di grafica, di relazioni con il pubblico o di catalogazione di materiali museali. Non può naturalmente mancare chi ha trovato impiego nell’importante settore vitivinicolo, molto sviluppato anche in città e che vanta eccellenti figure italiane e friulane come le aziende Bottega e Dalla Cia i cui titolari sono originari rispettivamente da Casarsa e Azzano Decimo.
34 stage2L’anima e il referente di questa iniziativa nella città sudafricana è il prof. Phillip Mcintyre, Segretario Efasce di Cape Town, il quale si è occupato della logistica, accoglienza e organizzazione delle visite/incontri degli allievi con la comunità dei corregionali.

Nel 2017
La seconda parte del progetto prevede, nel 2017, il soggiorno in Provincia di Pordenone per un gruppo di giovani sudafricani, discendenti di corregionali del Friuli Venezia Giulia, che saranno ospitati dai coetanei dei due Istituti superiori, i quali si impegneranno a fornire attività didattica di insegnamento della lingua italiana e di cultura regionale, nonché ad organizzare esperienze di stage giornalieri presso alcune aziende del territorio.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato