• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

6° seminario sull’immigrazione italiana

Belo Horizonte e Contagem


26 belohorizonte
Con il supporto di Efasce e Acibra Mg, il 6° Seminario sull’immigrazione italiana in Minas Gerais è stata effettuata tra il 14 e il 18 giugno.
Il presidente del e-segretariato Efasce di Belo Horizonte e Contagem nonché vice presidente della Acibra Mg prof. Anísio Ciscotto ha tenuto una conferenza su: "História de Camponeses de Engenho e Arte: a imigração italiana nas pesquisas do professor Federico Campoli" (La storia di ingegno e contadini d’arte: l’immigrazione italiana nel campo della ricerca professor Federico Campoli), che affronta il ruolo dell’immigrazione e la sua influenza sul patrimonio e dei costumi dei minatori. Campoli ha approfondito le competenze degli italiani che si sono insediati a Minas Gerais, così come le motivazioni politiche, sociali ed economiche che li hanno spinti ad emigrare e, infine, l’impatto delle loro azioni e dei costumi nel settore minerario e nella vita di tutti i giorni.
Il presidente Ciscotto ha sottolineato l’importanza degli studi del prof. Campoli, e dell’influenza che ancora hanno nella vita delle famiglie di allora e di oggi il cui libro è disponibile presso presso la sede di Acibra MG.
Il Seminario VI sull’immigrazione italiana in Minas Gerais è stata una realizzazione del Comitato degli Italiani all’Estero - Comitati MG, il Ponte di associazione tra le culture e il Consolato d’Italia a Belo Horizonte.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato