• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Uruguay. La Camera dei Deputati omaggia l’Italia nel 70°

C’erano deputati, senatori e funzionari



26 uruguayFuori è una giornata fredda a Montevideo ma all’interno del Palacio Legislativo c’è tutto il calore che serve per quello che sarà ricordato come un evento storico: la Camera dei Deputati dell’Uruguay rende omaggio all’Italia in occasione dei 70 anni della Repubblica. Basta vedere i volti degli italiani per capire che si tratta di un qualcosa davvero importante: c’è chi è arrivato un’ora prima per assicurarsi un posto migliore, chi ha fatto tanti chilometri per venire dall’interno e chi ha luccicato con cura quella spilla con le due bandiere che sfodera per le occasioni speciali ma che oggi appare più bella del solito.
Non è una festa della Repubblica come tutte le altre, non può esserlo. Il paese che ti ha accolto cinquanta anni fa (o che accolse i tuoi genitori o i tuoi nonni) finalmente ti dice quella parola tanto attesa, necessaria e ricca di significato per tutto ciò che hai fatto o che è stato fatto: grazie. Perché questo omaggio - come ripetono tutte le autorità - va oltre il semplice ricordo del 70° anniversario della nascita della Repubblica. Rappresenta un atto di riconoscenza verso un popolo amico. Un atto di giustizia. Chi conosce l’Uruguay sa che la Repubblica è una cosa seria, e dunque questo è un omaggio ricco di significati.

Presenti
Alla festa partecipano anche due cori: il coro dell`Ente Friulano -Efasce- "Voci e Pensieri" e quello della collettività italiana il coro "Gioia" oltre al messaggio di pace degli alunni della Scuola Italiana di Montevideo. Ad assistere c’era un pubblico numeroso. Deputati, senatori, funzionari, politici: è una straordinaria occasione di visibilità che mancava da molti anni. Troppi. Per una volta l’anniversario della Repubblica è una vera festa, degna di tale nome.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato