• Young adults 2017

    Soggiorno culturale Young Adults 2017 a Pordenone.
  • Young Adults e Ri-scoprire il Friuli 2017

    Soggiorno culturale Young Adults 2017 e Riscoprire il Friuli.
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

ISS "Il Tagliamento", Alternanza Scuola-Lavoro: nell’offerta formativa la conoscenza diretta del mondo dell’emigrazione

Con il patrocinio dell’Efasce e la condivisone del Liceo Le Filandiere di San Vito per 10/12 studenti delle classi quarte



25 efasceL'ISS "Il Tagliamento" per il presente anno scolastico ha proposto nella sua offerta formativa attività per il rafforzamento della conoscenza diretta del mondo dell’emigrazione in diversi Paesi extra-europei, nell’ottica anche di offrire una possibilità di alternanza scuola lavoro per i propri studenti.
Il progetto patrocinato dall’Efasce e condiviso con il Liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento è rivolto a un gruppo di 10/12 studenti delle classi quarte che al momento della partenza abbiano compiuto la maggiore età, che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese, per una maggiore efficacia dell’esperienza, nonchè un buon profitto scolastico e un alto livello di affidabilità.

Programma
La prima fase del progetto prevede: il soggiorno degli studenti da fine agosto a metà settembre, per tre settimane a Città del Capo. La quota di partecipazione di ogni singolo partecipante coprirà le spese per il biglietto aereo, l’alloggio in famiglia in camera doppia, la colazione e la cena, il trasporto da e per l’aeroporto a Cape Town, le spese di trasporto per raggiungere l’azienda dove si svolgerà l’Internship, tre escursioni nell’Interland, i pranzi e le spese personali.
Durante il periodo di permanenza in Sudafrica ci saranno incontri con diverse fasce di età di emigrati dalla Provincia di Pordenone e Regione FVG, visite alle attività produttive di imprenditori corregionali con stage presso le loro aziende.
Per la seconda fase del progetto si prevede un soggiorno di circa 10 giorni nella nostra regione, dal 2 al 12 ottobre per un gruppo di 10/12 studenti, discendenti di corregionali all’estero, frequentanti la scuola superiore a Città del Capo.
Gli studenti saranno ospiti delle scuole organizzatrici che provvederanno a sistemarli in famiglia, fornendo loro attività a scuola e esperienze di stage giornalieri presso alcune aziende del territorio.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato