• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Innovazione nella continuità

Ce n’è per tutti: giovani, anziani e incontro con i corregionali


08 YAbrasileLa scorsa settimana il Consiglio Direttivo dell’Ente ha approvato il bilancio di previsione e le relative attività per l’anno 2016. Un bilancio che di anno in anno vede ridurre sensibilmente le risorse economiche disponibili ma che, amministrate con sobrietà e parsimonia, ci permettono di elaborare progetti a favore dei nostri corregionali all’estero al passo con i tempi.

Innovazione

Queste le linee guida con cui sono state programmate le iniziative, fondamentale anello di congiunzione che lega i nostri corregionali all’estero con la terra di origine e che vengono ogni anno sviluppati e aggiornati in piena sintonia con la Regione Friuli Venezia Giulia e condivisi con la Provincia di Pordenone, la Fondazione CRUP e i Comuni di Pordenone e Cordenons. Enti che per tanti anni hanno seguito, e tutt’ora seguono, con interesse le attività dell’Efasce partecipando attivamente alla stesura e alla realizzazione dei progetti.

I progetti

Incontro annuale corregionali all’estero
Quest’anno l’incontro si farà a Frisanco dove si terrà anche un convegno per ricordare l’anniversario dei 40 anni del terremoto in Friuli e il ruolo che le nostre comunità all’estero hanno avuto nell’organizzare la raccolta di fondi a favore dei paesi friulani colpiti dal sisma.
Al convegno verranno invitati, fra gli altri, alcuni rappresentanti delle comunità che si sono distinte in questa gara di solidarietà. Sarà un’occasione, a distanza di tempo, di rinnovare loro, ancora una volta, i nostri più sinceri e calorosi ringraziamenti.

Young adults

Giovani e territorio
Questo soggiorno culturale al Consorzio Universitario di Pordenone è uno dei pilastri nel programma delle attività dell’Ente in quanto offre ai giovani partecipanti un’occasione di approfondita conoscenza della cultura e del territorio regionale mettendoli anche in contatto con importanti realtà culturali ed economiche locali con cui in futuro potranno eventualmente sviluppare rapporti formativi e di inserimento lavorativo. RI-SCOPRIRE IL FRIULI Agli anziani emigranti Agli anziani emigranti la possibilità di ri-scoprire, assieme ai loro discendenti, la terra di origine. I giovani avranno l’opportunità di scoprire, assieme ai loro progenitori che l’hanno dovuta lasciare parecchi anni fa, quella terra che spesso conoscono solo attraverso i racconti dei nonni.

Altri progetti

Nel programma anche due progetti, ancora in fase di definizione, di scambi culturali e stage alternanza scuola lavoro da effettuare in collaborazione con gli istituti superiori di San Vito al Tagliamento e Spilimbergo e altri progetti proposti dai nostri Segretariati all’estero nell’ottica di mantenere vive le tradizioni e la cultura regionale nei loro rispettivi paesi di residenza.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato