• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Premio Odorico da Pordenone all’avvocato Luigi Bernardis



08 3La giornata di sabato è culminata nella consegna del premio "Odorico da Pordenone". Il riconoscimento, istituito originariamente dalla Provincia di Pordenone e in seguito (dopo la sua soppressione) passato in eredità al Comune, viene assegnato ogni anno a chi, emigrante, si è particolarmente distinto nel paese d’accoglienza e abbia però allo stesso tempo mantenuto vivi i legami con la terra d’origine. Quest’anno la targa doveva andare a Luigi Bernardis, avvocato pordenonese trapiantato a Londra. Ma un piccolo fuori programma ha vivacizzato il momento della consegna: il volo che doveva portare Bernardis in Friuli ha infatti accusato un forte ritardo, a causa del quale Bernardis non ha potuto presenziare. La cerimonia si è svolta ugualmente, ma al suo posto sono intervenuti la moglie e i genitori, che hanno ricevuto il premio dalle mani del sindaco Alessandro Ciriani.
Nato a Pordenone 45 anni fa, è sposato e attualmente vive tra Londra e Zurigo. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, si è trasferito a Londra dove ha conseguito una Laurea Magistrale in International and Comparative Business Law. Nel 2012 è stato uno dei fondatori di B&M Law LLP, una società di professionisti con sede nella City di Londra, che esercita attività legale in diversi paesi europei. Nel corso degli anni ha sempre mantenuto vivi i rapporti con i nostri connazionali all’estero, cercando di prestare la sua opera professionale con l’obiettivo di aiutare gli italiani che si trovano in Inghilterra. Ha anche cercato di offrire delle opportunità a giovani studenti italiani, accogliendoli presso la propria struttura per periodi di tirocinio, dove hanno potuto prendere dimestichezza con pratiche di diritto inglese ed internazionale in generale. E’ anche co-fondatore dell’e-segretariato Efasce di Londra.
Bernardis è l’ultimo di una lunga fila di eccellenze pordenonesi che si sono fatte onore all’estero. Prima di lui nel 2016 era toccato all’allora ambasciatore americano in Italia John Phillips (originario di Frisanco: il cognome originario era Filippi), mentre lo scorso anno il riconoscimento era andato allo scienziato Giulio Mazzolo (originario di San Vito al Tagliamento, emigrato in Germania).
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato