• Delegazione Efasce 42° Incontro Corregionali

    Comune di Pordenone
  • Soggiorno culturale 2019

    Cerimonia conclusiva soggiorni culturali 2019 Palazzo Montereale Mantica
  • Stage giovani corregionali e Ri-scoprire il Friuli

    Luglio 2019
prev next

Tour europeo: cittadino europeo o solo emigrante?

Intervento di Villalta


02 villalta"Progetti di vita in un altro Paese" si è rivelato un valido percorso di conoscenza e la matrice di una preziosa struttura di relazioni. Il saldo negativo, per l’Italia, riguardo la mobilità interna all’Unione Europea (cioè i giovani italiani vanno via e non arrivano giovani stranieri) è da troppo tempo ristretto nella formula della "fuga dei cervelli", tralasciando il resto, cioè la vita vera. Prima di tutto: chi inizia un periodo di vita in un altro Paese della confederazione europea, si sente un cittadino dell’Europa Unita o solo un emigrante?
Abbiamo dunque impostato - Efasce e pordenonelegge insieme - un progetto ambizioso: una visita nelle tre capitali europee di maggiore attrattiva (Berlino, Parigi, Londra) e un incontro nei corrispettivi Istituti Italiani di Cultura tra scrittori che hanno vissuto la medesima esperienza e giovani (o meno giovani) che vivono in quella città.
Gli obiettivi erano: conoscere, imparare a raccontare, avviare un dialogo. E si può dire, a conclusione delle diverse fasi operative, che i risultati sono stati notevoli sotto tutti questi aspetti. In una pubblicazione disponibile agli interessati presso Efasce è raccolto il resoconto dell’intero percorso.

Gian Mario Villalta
Direttore artistico Pordenonelegge.it
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato