• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Fantin, tradizione e innovazione

L’azienda di Aristides è un esempio di economia familiare.
Il trisnonno Valentino Roman Ros era arrivato da Poffabbro nel 1876


13 fantin2Un bel esempio di economia familiare che è radicato nella tradizione, ma che tiene lo sguardo rivolto all’innovazione è quella dell’azienda di Aristides Fantin.
Il trisnonno Valentino Roman Ros era arrivato da Poffabbro nel 1876 e aveva costruito la casa di pietra, usando l’abile arte dello scalpellino appresa tra i monti della Val Colvera. L’emigrazione di quegli anni era un’ emigrazione di non ritorno, favorita da un accordo tra il governo brasiliano e il governo italiano. L’emigrato riceveva un lotto di 24 ettari che per lo più, in questa zona, era caratterizzato da terreni impervi e boscosi che richiesero anni di tremende fatiche per diventare abitabili e produttive. Una delle sue figlie (aveva avuto 14 figli di cui 5 femmine, sposandosi tre volte in quanto rimasto vedovo per ben due volte) aveva sposato Angelo Fantin, figlio di Pietro Fantin, classe 1857, nato a Polcenigo anche lui emigrato in Brasile nella seconda metà dell’Ottocento.
13 fantin1Aristides racconta orgogliosamente la storia della famiglia in perfetto italiano, insegna la sua lingua ai figli, produce vino come ha sempre fatto, scolpisce le pietre per ristrutturare la sua casa, ma ha un occhio rivolto al futuro, spera che i suoi figli continuino l’attività di famiglia e nel frattempo vuole migliorare la qualità dei suoi prodotti puntando sulla qualità piuttosto che sulla quantità, producendo già degli ottimi spumanti e una selezione di vini rossi e bianchi.
Recentemente i visitatori possono anche apprezzare dei piatti della cucina di tradizione italiana in quanto ha arricchito la sua azienda con un agriturismo.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato