• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Nel 2018 il segretariato ha svolto un'intensa attività

Efasce Uruguay


01 uruguayIl nostro Ciclo della Cultura fin dalla sua nascita ha nel "Caffè e quattro chiacchiere" un punto di riferimento tutte le settimane, dove diverse persone nel incontro, parlano di cultura generale, commentano le notizie che arrivano dall’Italia e del mondo, curiosità, cultura e tradizioni del Friuli. Il Ciclo del Cinema, questo anno si è svolto all’Ateneo di Montevideo i giovedì di maggio nel 132° della fondazione dell’Ateneo di Montevideo.
All’Istituto Italiano di Cultura, con la presenza dell’Ambasciatore d’Italia Dott. Gianni Piccato, abbiamo presentato il convegno e mostra "Il Friuli Venezia Giulia nella fantasia di Pier Paolo Pasolini", a carico della Prof.ssa Antonella Agostinis e l’artista Claudio Del Pup, entrambi oriundi friulani.
A settembre abbiamo condiviso il Padiglione d’Italia con i campani durante la Fiera della cultura organizzata dal Comune di Montevideo, per prima volta nella storia dell’Uruguay con oltre 15 mila persone. Il nostro stand è stato visitato dall’Ambasciatore d’Italia che ha espresso il suo sostegno per lo sforzo compiuto. L’Efasce Uruguay e l’Associazione Campani Emigranti in Uruguay - AERCU- sono state le uniche due presenti su un totale di 68 associazioni italiane presenti nella realtà uruguaiana.
In occasione del centenario della fine della Grande Guerra, l’Ente Friulano insieme al Circolo Italiano della Costa d’Oro a Canelones, ha svolto un atto nella città di Atlantida. Molto apprezzato per il pubblico, l’intervento del presidente Mario Mattiussi sul tema "Il Friuli Collinare nella fine della Grande Guerra" e la presentazione della mostra "I graffiti della Grande Guerra del Museo di Ragogna". Per chiudere l’evento, il coro "Voci e Pensieri" ha eseguito due brani: "La riva bianca, la riva nera" e "Le campane di San Giusto".
Durante l’anno 2018, il nostro coro "Voci e Pensieri", vero ambasciatore dell’EFASCE dell’Uruguay, ha partecipato nei diversi festival corali all’interno del paese, nelle città di Progreso, Las Piedras, Atlantida e al XXV Festival Corale organizzato dal Comune di Montevideo ed ai tre festival corali organizzati dll’Ente Friulano nella Casa degli Italiani. Inoltre, ha visitato la casa di riposo sacerdotale "Jacinto Vera".

Delegazione segretariato
A Porto Alegre è presieduta dal vice presidente Claudia Girardo, accompagnata da Gisella Mion Bosca e Gianni Mion Bosca. I nostri rappresentanti si sono incontrati in quella città del Rio Grande do Sul con giovani rappresentanti dei Segretariati dell’Argentina e del Brasile insieme ai consiglieri dell’Efasce di Pordenone.
Da Montevideo, il Segretariato Efasce Uruguay invia un grande saluto e gli auguri di un Buon Natale a tutti gli amici nel mondo.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato