• Young adults 2017

    Soggiorno culturale Young Adults 2017 a Pordenone.
  • Young Adults e Ri-scoprire il Friuli 2017

    Soggiorno culturale Young Adults 2017 e Riscoprire il Friuli.
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Efasce Bucarest, giovani ai corsi di italiano in vista dei soggiorni a Pordenone



04 bucarest1Un giovane deve sempre farsi sentire in tutti i settori delle attività con ottimismo, con grande voglia che dimostra la lotta continua ad affrontare l’imprevisto, pensando positivo e ottimista in qualsiasi difficoltà.
Ho dedicato tutta la mia vita per educare le giovani generazioni per 28 anni e altri 12 anni per educare insegnanti dell’istruzione scolastica non solo a Bucarest, ma anche in altre regioni del paese.
Sapevo gestire sempre il tempo sia per me che per la mia famiglia, animata da preoccupazioni che mi hanno riempito di energia positiva nel superare gli ostacoli a volte in modo inaspettato.
Sono sempre stata e sono ora, anche se in pensione, interessata a notizie per migliorare sia la metodologia di insegnamento che il comportamento civico dei miei studenti.
Ora, come presidente del Segretariato EFASCE di Bucarest, ho l’occasione per far conoscere la cultura e la civiltà della lingua italiana organizzando di corsi di insegnamento italiano, per i giovani, e non solo.
Degli incontri con tutti i Segretariati EFASCE in Romania, ho una lunga raccolta di ricordi ancora vividi nella mia memoria, in connessione con vasti interessi in tutti i settori della vita familiare, la vita civile e culturale dei miei antenati, e io sono orgogliosa di loro fino all’ultimo momento della mia vita.

Dignità e ottimismo
In queste riunioni, tutti i presenti ricordavano gli eventi nella loro vita, la loro vita familiare e la vita dei loro antenati friulani. Tutti noi abbiamo oggi un segno distintivo che significa comportamento friulano. Sapevano come gestire le emozioni con dignità, senza mancare l’ottimismo e mai soccombere agli ostacoli. Non abbiamo mai mollato di fronte alle avversità e con orgoglio ci alzavano da terra, con forza di carattere e la dignità sono stati guidati da una linea: "Andare avanti, anche se capita di cadere, alzare la mattina all’alba veloce e godere del canto degli uccelli, il fruscio dei rami degli alberi, o di foglie variegate di alberi che la loro metamorfosi, annunciando l’arrivo dell’autunno, godere di fiocchi di neve, fiori di ghiaccio dalle finestre, il fuoco nella stufa che annuncia l’arrivo del Natale".

Coraggio
I migliori anni della mia gioventù li ho vissuti durante il regime totalitario comunista e le mie idee democratiche non erano altro che antipatia alla polizia, oppure Militia come si chiamava all’epoca, non potevo fare a meno di sorridere per non esprimere il mio ottimismo in quel momento.
Con il mio spirito friulano non cedevo alle pressioni dannose da parte della polizia come negare la mia nazionalità italiana, la religione cattolica, i miei parenti sia in Italia che in altri paesi "capitalisti", come venivano chiamati in quel momento.

04 bucarest2Corsi
Anche se oggi questi eventi non vengono ripetuti, tutto ciò che facciamo ci porta alla certezza che la pace e la libertà sono i fondamenti della democrazia.
Io, come insegnante di orientamento umanista, sempre aperta alle novità e disposta a trasmettere alla nuova generazione la cultura, lingua e civiltà del popolo italiano, ho iniziato a tenere corsi di lingua italiana a un gruppo dei bambini dai 10 ai 14 anni e di studenti dai 16 ai 19 anni, tutti desiderosi di imparare tutto ciò più attraente e quindi desiderosi di essere arricchiti con il tesoro della cultura italiana.
Mi piace mantenere l’attenzione sempre viva dei miei studenti con ricchezza dei metodi di insegnamento moderni- interattivi della lingua italiana, in modo musicale, in modo accattivante che sei sempre interessato a ciò che segue.
Tutti sono interessati a conoscere la lingua italiana, la cultura e la civiltà di una nazione così ricca in tutti i settori: sociale, politica, religiosa e civile.
Così, i giovani possono comunicare in italiano e partecipare ai programmi e corsi di formazione organizzati sia dall’EFASCE di Pordenone per il 2018.
Ognuno di noi può lasciare qualcosa di utile, curato e professionale alle generazioni future. Dobbiamo sempre essere la fonte di amore, sostegno e aiuto per il prossimo!

Alexandrina Zoratti
Presidente Segretariato
Efasce Bucarest
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato