• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Comune, 30° di emancipazione: incontro Efasce Uruguay con il Segretariato di Fagundes



04 FagundesNon è un caso che grandi incontri richiedano tempo e lavoro dettagliato, in modo che abbiano il successo previsto. Quello realizzato tra l’Ente Friulano dell’Uruguay con suo Coro Voci e Pensieri e il Segretariato Efasce di Fagundes Varela, a Rio Grande do Sul (Brasile) tra i giorni 1 e 3 dicembre ha superato ogni aspettativa.
Gli incontri socio-culturali organizzati per commemorare e celebrare il 30° anniversario dell’emancipazione del Comune di Fagundes Varela, hanno visto la partecipazione del nostro coro Voci e Pensieri, "un vero ambasciatore", che per l’occasione è stato dichiarato con Decreto 1969/17 dell’8 novembre 2017, ospite ufficiale del comune di riferimento.
Sabato 2 dicembre, presso l’Auditorium Municipale, si è svolto il Festival Corale Regionale con dodici gruppi provenienti da diversi luoghi: Monte Bello; Vista Alegre do Prata; Faria Lemos; Nova Prata; Coqueiro Baixo; Sao Valentin do Sul; Cxias do Sul; Cotiporá, Coronel Pilar, Putinga e Fagundes Varela stesso. Domenica 3 sono stati presentati i cori Bella Vista - ospite per l’occasione - e Voci e Pensieri per animare la Festa dei Nonni.
Un’esperienza impressionante che ha lasciato una pietra miliare nelle relazioni delle nostre comunità dei discendenti di immigrati italiani. In questo caso particolare, quelli del Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Sono stati cinque giorni di grande esperienze condivise intensamente. Esperienza che sicuramente si ripeterà in futuro.
Ringraziamo l’intera comunità italo-brasiliana di Fagundes Varela, al suo sindaco Claudia Moreschi Tomé, che con tantissima cortesia ci ha accolto e accompagnato nel nostro soggiorno; il coordinatore Efasce del Brasile Argel Rigo e il carissimo Leandro Rigo che ci ha sempre guidato nel nostro percorso. Senza il loro intervento questo incontro e visita dell’Efasce Uruguay non sarebbe stato possibile.
Dobbiamo mettere in risalto il calore umano dei nostri fratelli italo brasiliani del Rio Grande do Sul.
Non dimenticheremmo il saluto finale con il quale ci hanno accompagnato al bus cantando, aprendo e agitando le braccia per dire "mandi" con gesto emozionato e affettuoso che ha raggiunto i nostri sentimenti più profondi.
Con questa visita una volta in più risalta l’unione tra i nostri discendenti e la diffusione del FVG nel Mercosur attraverso le attività dei nostri Segretariati.
W il Brasile, W l`Uruguay, W l’Italia!!
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato