• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next


03 toronto403 toronto5Rifacendosi alle nostre tradizioni dei fuochi epifanici, anche a Toronto, dove molti dei nostri connazionali originari dal Friuli hanno stabilito dimora, si sono impiantate tradizioni secolari. Nei terreni di Amelio Colautti, membro delle EFASCE Canada a Brampton (Toronto), si sono trovati un bel gruppo di pordenonesi con il comitato EFASCE per accendere il falò, il pan e vin, la casera e l’arrborat, come si vuole chiamare.
Dopo la benedizione impartita da don Vitaliano Papais, si è levato il fuoco scoppiettante illuminando la notte buia del freddo canadese, dal quale "il vecchio venerando" ha potuto trarre gli auspici per l’anno nuovo che secondo il fumo dirigendosi verso ovest fa sperare in un buon anno.
Sono seguiti un buon caldo vin brulè e pinza, assieme ai tradizionali canti friulani fino all’esaurimento del fuoco. «Ancora una volta - dicono dal comitato - attraverso la nostra organizzazione si è continuata nel tempo la centenaria tradizione friulana che consolida la proiezione della nostra cultura nel tempo».
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato