• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Il Segretariato Efasce di Philadelphia al traguardo del decimo anniversario



11 Philadelphia1Il 27 ottobre si è svolta al Sandy Run Country Club l’ottava edizione della Festa dei Friulani durante la quale è stato festeggiato il decimo anniversario della fondazione del Segretariato Efasce di Philadelphia.
Una splendida serata durante la quale i 130 convenuti hanno gustato cibi deliziosi, brindato con vini prelibati e ballato sulle note dell’Heimat Klänge Orchestra. Tutto questo grazie ai volontari del Consiglio di amministrazione e a tutti coloro che hanno sostenuto l’evento acquistando la brochure del programma e i biglietti della lotteria!
All’inizio della festa la presidente Lisa Roman dopo aver ringraziato gli ospiti per la partecipazione ha ricordato i momenti salienti dei 10 anni di vita del sodalizio.
Eventi ricordati anche dal presidente di Efasce Pordenone Michele Bernardon il quale, impossibilitato a partecipare di persona alla celebrazione, ha inviato ai convenuti una lettera con le proprie felicitazioni.

11 Philadelphia3Il cammino
Dai primi incontri all’inizio degli anni 2000 a Chestnut Hill, nei sobborghi di Philadelphia, con alcuni componenti della comunità friulana locale, composta in buona parte da friulani originari di Poffabro, frazione del comune di Frisanco, alla costituzione ufficiale, nel 2008 del Segretariato Efasce con Charlie Lorenzon, acclamato primo presidente. Nei suoi tre anni alla guida del sodalizio, il presidente Lorenzon si è fortemente impegnato a rinsaldare i rapporti culturali ed economici tra i nostri corregionali in Pennsylvania e la terra d’origine. Un impegno che si è ulteriormente consolidato sotto la guida di Robert Roman il quale, dopo la prematura scomparsa, nel 2011, dell’amico Charlie, ha assunto la presidenza.
Dal 2016 il bastone di comando è passato a Lisa Roman esponente di quella nuova generazione di giovani discendenti dei nostri corregionali che con entusiasmo portano avanti le migliori tradizioni friulane all’estero.
11 Philadelphia2Ma l’entusiasmo di questi eccellenti presidenti non sarebbe stato sufficiente a sviluppare tutte le iniziative messe in atto in questi anni, che hanno contribuito a consolidare il legame che lega questa comunità con la nostra Regione, se non ci fosse stato l’apporto di un Consiglio di amministrazione generoso e competente che ha mantenuto nel proprio cuore un grande amore per la terra di origine.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato