• 42° Incontro Corregionali

    Convegno
  • Soggiorno culturale 2019

    Cerimonia conclusiva soggiorni culturali 2019 Palazzo Montereale Mantica
  • Stage giovani corregionali e Ri-scoprire il Friuli

    Luglio 2019
prev next

1° Incontro virtuale dei Segretariati EFASCE in Argentina



argentina2020Il 1° agosto 2020 si è tenuto il primo incontro virtuale dei Segretariati EFASCE dell’Argentina. Erano collegati Silvana Giust presidente del Segretariato di Buenos Aires, Andrés Boer del Segretariato di San Martin, Laura Poletto segretaria della Casa della Provincia di Pordenone (Bs. As.), Marcelo di Canning (BA), Susana Del Cull, Beatriz Ravazzano e Juan Pablo Pontelli di Junin, Belén Vezzato di Carlos Paz (Cba), Matias Della Valle, Esteban e Nidia Malano di Vera (Sta Fe), Lara Redigonda di La Plata e  Luisa Forte vice presidente di EFASCE Pordenone.

Luisa Forte, vicepresidente EFASCE Pordenone, ha introdotto l’incontro salutando i presenti e congratulandosi per la bella iniziativa di mettere in campo le nuove tecnologie per tenere i contatti tra i Segretariati dell’America Latina, impegnati a dare valore alla discendenza friulana. Ha raccontato anche del 43° Incontro dei corregionali all’estero di EFASCE tenutosi il 25 luglio a Pordenone, al quale hanno partecipato a distanza molti Presidenti di Segretariato ed emigrati di nuova e vecchia emigrazione.
Si è passati poi a trattare della situazione attuale, in questo tempo di pandemia proponendo di incontrarsi virtualmente in maniera regolare per condividere programmi e progetti da sviluppare in comune.
Il Segretariato di Junin, promotore dell’evento, ha presentato un progetto di ricerca sull’architettura in America Latina denominato: “L’architettura e l’immigrato friulano italiano in America Latina alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX”.
Il progetto è iniziato nel 2019 su iniziativa di un gruppo di architetti appartenenti ai seguenti Segretariati: Alexander Viero di Porto Alegre (Brasile), Gisela Mion di Montevideo (Uruguay), Susana Del Cull, Juan Pablo Pontelli, Beatriz Ravazzano di Junin (Argentina).
Obiettivo della ricerca è identificare e trovare costruzioni con caratteristiche architettoniche simili a quelle friulane che sono state costruite dai discendenti degli immigrati friulani arrivati in America Latina dalla fine dell’800 e ivi si sono stabiliti, contribuendo con il loro lavoro ad inserirsi nella società di quell’epoca.
Durante l’incontro è stato deciso di proseguire nella ricerca per documentare attraverso le testimonianze dei discendenti degli immigrati friulani, appartenenti a diverse regioni geografiche, che contribuirono con il patrimonio di conoscenza e con le loro maestranze nel campo dell’edilizia; nonché di identificare e catalogare gli edifici da loro realizzati e progettati in quell’epoca.
Al termine dell’incontro si è deciso di ritrovarsi mensilmente per continuare questo interscambio di informazioni.
I membri dei Segretariati presenti si sono inoltre impegnati a coinvolgere maggiormente i giovani per una maggiore prese di coscienza della propria storia e delle proprie origini e per poter sviluppare con loro nuovi progetti ed attività future.
 
Il Segretariato EFASCE di Junin
 
Il direttivo EFASCE Pordenone augura a tutti buon lavoro!
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato